Dentista dei bambini

  1. Home
  2. Trattamenti
  3. Dentista dei bambini

Ma quando devo portare mio figlio dal dentista?

È una domanda che molte mamme si pongono, ed è già un pensiero molto positivo perché alcuni genitori portano il proprio figlio dal dentista solo quando ha dolore, magari da alcuni giorni.

🔹 Portare il bimbo dal dentista in situazioni di dolore e stress non è certo la soluzione migliore, senza contare che l’interessamento del “nervo del dente” oltre al forte dolore potrebbe portare ad un ascesso con necessità, oltre al trattamento, di farmaci come antibiotici e antidolorifici.

🔹 Se la carie distrugge completamente il dentino da latte, c’è il rischio concreto che i denti definitivi si dispongano in modo scorretto.

🔹 Un alto numero di dentini da latte cariati, aumenta le probabilità di carie dei denti definitivi, meglio curare le carie nelle fasi iniziali, quando sono ancora piccole. 

Per cui è opportuno, come sempre, prevenire piuttosto che curare portando il bimbo dal dentista periodicamente, almeno una volta l’anno per intercettare in tempo eventuali carie nelle fasi iniziali, che potranno essere curate in modo semplice, rapido e senza dolore o stress.