GNATOLOGIA E POSTUROLOGIA
Si tratta di una tecnica ormai ben sperimentata che consente di riabilitare con una protesi fissa anche in caso di relativa atrofia ossea. La Gnatologia è quella branca medica che si occupa della fisiologia e fisiopatologia del sistema cranio-cervico-mandibolare, in particolare delle problematiche disfunzionali o parafunzionali come:
1) Click e dolore dell’articolazione temporo-mandibolare
2) Masticazione incompleta e/o imperfetta
3) Cefalee ed emicranie
4) Bruxismo centrico ed eccentrico
5) Dolori muscolari ed acufeni
La diagnosi di disordine cranio-mandibolare viene eseguita generalmente oltre che con la clinica, con esami radiologici ed eventualmente con elettromiografo e kinesiografo. La terapia si avvale di bite, attivatori polifunzionali e riprogrammatori neuromuscolari. Solo nei casi più gravi e non risolvibili con l’approccio conservativo si renderà necessaria la chirurgia dell’articolazione che è di competenza del chirurgo maxillo-facciale. La Posturologia si occupa dei rapporti tra alcune patologie dolorose e la postura, cioè l’atteggiamento che il corpo assume in funzione della presenza della forza di gravità
EFFETTUA UNA RICHIESTA SENZA IMPEGNO
Se sei in cerca di un consiglio o di chiarimenti, lasciaci un messaggio con i tuoi riferimenti e verrai ricontattato al più presto.

PRENOTA LA TUA VISITA DENTISTICA
Prenota una visita senza impegno